Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1 – ACQUISTARE SU FILOROSSO DIVANI STORE
I prodotti acquistati su www.filorossodivani.it sono venduti direttamente dalla ditta individuale Mobili Franco, regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Potenza con Partita Iva 01341970760.
La sede operativa di FiloRosso divani store è a Spinoso (PZ) Contrada Maddalena, c.a.p. 85039.
I prezzi indicati nel preventivo sono in Euro e sono normalmente comprensivi di Iva; Il Totale mostrato nel Preventivo viene riepilogato nel modulo d’ordine che il Cliente deve confermare per la conclusione del contratto di acquisto.

2 – PROCEDURA D’ACQUISTO
1. Per concludere il contratto di acquisto su www.filorossodivani.it è necessario compilare il modulo d’ordine elettronico presente nella pagina del prodotto scelto.
2. Il contratto si ritiene concluso quando www.filorossodivani.it riceve il modulo d’ordine correttamente compilato e il relativo pagamento od acconto. Con Ordine inoltrato telefonicamente da un operatore in nome e per conto del Cliente, il contratto si ritiene concluso alla ricezione del relativo pagamento; il Cliente è tenuto a verificare attentamente ogni informazione contenuta nella Conferma d’Ordine.
3. Nella rarissima circostanza in cui un prodotto scelto dall’acquirente non fosse più disponibile al momento dell’invio del modulo d’ordine sarà cura di www.filorossodivani.it procedere al rimborso di quanto già anticipato o sostituirlo con prodotto di uguale valore.
4. Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine l’acquirente si impegna ad osservare tutte le Condizioni Generali di Vendita presenti in questa pagina.
5. Il contratto di vendita on-line tra il Cliente ed il Fornitore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
6. Qualora l’utente non condivida alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita invitiamo a non inoltrare l’ordine ed a contattare lo staff di www.filorossodivani.it per qualsiasi chiarimento.

3 – MODIFICHE ALL’ORDINE
Eventuali modifiche agli ordini inoltrati sono garantite sino alla messa in produzione degli articoli acquistati; la messa in produzione avviene subito dopo il pagamento od il versamento dell’acconto. Per ordini con Totale superiore a € 800,00 e pagamento con bonifico bancario, il Cliente può versare il 50% di acconto per la messa in produzione della fornitura e il 50% a saldo prima della spedizione; il Bonifico di Saldo deve necessariamente essere ordinato con la stessa valuta monetaria del Bonifico di Acconto. Successive richieste di modifiche d’ordine inerenti ai prodotti o al metodo di spedizione sono da intendersi esclusivamente come eccezioni e pertanto dovranno essere autorizzate sulla base dello stato d’avanzamento dell’ordine.
I dati per la fatturazione inseriti in fase d’ordine possono essere modificati solo fino all’emissione della fattura stessa; è possibile modificare l’indirizzo di spedizione solo per ordini pagati tramite Bonifico Bancario per i quali non siano trascorsi più di 15 giorni dall’inoltro dell’ordine (in tali casi non è sufficiente modificare i dati all’interno del proprio account ma è necessario inviare una mail a info@filorossodivani.it indicando il nuovo indirizzo di spedizione).
Rimborsi totali o parziali verranno effettuati con la stessa tipologia di pagamento scelta al momento dell’ordine (Carta di Credito, PayPal, Bonifico Bancario). La valuta utilizzata per il rimborso sarà sempre l’euro, verrà riaccreditata la somma ricevuta al netto delle spese bancarie.

4 – SPEDIZIONI E CONSEGNE
Per dare avvio alla procedura di spedizione www.filorossodivani.it richiede la disponibilità a ricevere la fornitura: qualora la disponibilità data non venisse rispettata, eventuali costi di giacenza e/o di riconsegna saranno addebitati al Cliente. Il Cliente è tenuto ad autorizzare la spedizione o ritirare la fornitura entro 30 gg dalla ricezione della comunicazione di disponibilità prodotti a magazzino. La consegna della fornitura viene avviata solo ad ordine saldato ed effettuata da corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili e arredamento con preavviso telefonico; il servizio di Spedizione Standard è da intendersi con consegna a piano strada (a piano terra, nel punto più vicino all’entrata della vostra abitazione raggiungibile dall’automezzo utilizzato per la consegna) e il Cliente deve collaborare con l’autista per scaricare i colli dalla sponda del camion, a volte mettendo a disposizione anche altre persone a seconda delle dimensioni e del peso dell’articolo acquistato. www.filorossodivani.it si riserva la possibilità di aprire alcuni colli per effettuare controlli a campione fotografando eventualmente i prodotti ed è responsabile legalmente della merce fino alla consegna.
Il Cliente può effettuare il ritiro a magazzino direttamente presso la nostra sede.

5 – COSTI DI SPEDIZIONE
Il costo della spedizione viene preventivamente calcolato nel modulo di acquisto presente nella pagina del prodotto da acquistare, il calcolo delle spese di spedizione varia per area geografica.
www.filorossodivani.it effettua un controllo sull’indirizzo di spedizione inserito e comunica al Cliente gli eventuali supplementi per Località Speciali: in tal caso il Cliente ha facoltà di non confermare l’Ordine.

6 – TEMPI DI CONSEGNA
I Tempi di consegna vanno interpretati come previsioni basate sulla statistica degli ordini precedenti per la stessa tipologia di prodotto: ogni singola scheda prodotto indica i tempi di consegna richiesti per il prodotto in oggetto; nella maggior parte dei casi i tempi variano fra le 3 e le 8 settimane.
In considerazione della natura dei “beni da confezionare o acquistare specialmente per il Cliente” ( natura che caratterizza TUTTI i beni in vendita su www.filorossodivani.it ) è previsto dalla legge un “termine supplementare appropriato alle circostanze” entro il quale un eventuale ritardo di produzione viene ritenuto appunto “ragionevole rispetto alle circostanze”.
www.filorossodivani.it si impegna ad adempiere alla consegna dei beni entro 30 giorni dal termine pattuito con il Cliente, decorso tale termine il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e www.filorossodivani.it provvederà al riaccredito di quanto precedentemente versato dal Cliente.
Il Servizio Clienti www.filorossodivani.it aggiorna regolarmente il Cliente sullo stato di avanzamento dell’ordine: se prima della scadenza dei 30 giorni del primo termine supplementare il Cliente adeguatamente informato decide coscientemente di attendere la consegna dei prodotti, non potrà recedere dal contratto entro un termine supplementare di altri 30 giorni.
www.filorossodivani.it opera costantemente al fine di rispettare la puntualità dei tempi indicati cercando anzi di anticiparli; invitiamo a contattare il Servizio Clienti prima dell’acquisto qualora i tempi di consegna siano determinanti ai fini della decisione di acquisto.
Precisiamo infine che le consegne programmate nei periodi precedenti alle feste natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi consistenti connessi alla contingenza del periodo (anche un minimo ritardo imprevisto prima di un periodo di chiusura come le feste di Natale o la chiusura di Agosto può causare il posticipo della consegna alle riaperture di Gennaio e Settembre).

7 – EVENTUALI NON DISPONIBILITÀ
www.filorossodivani.it opera quotidianamente per mantenere aggiornato il proprio catalogo online.
A causa del numero di articoli che proponiamo può raramente succedere che una determinata opzione non sia più disponibile.
In simili casi www.filorossodivani.it provvede ad avvisare tempestivamente il Cliente che può decidere se apportare modifiche all’ordine o richiedere il rimborso di quanto versato. Nel caso di forniture composte da più prodotti, l’eventuale non disponibilità di un articolo è presupposto di rimborso di quanto versato per la quota relativa all’articolo non disponibile.

8 – LIMITI D’UTILIZZO
Lo staff di www.filorossodivani.it opera costantemente per l’aggiornamento delle informazioni presentate. Al tempo stesso l’enorme mole dei contenuti sviluppati rende possibile l’esistenza di eventuali imprecisioni.
È nostra responsabilità quotidiana lavorare per una sempre maggiore precisione e grado di approfondimento, ma è anche responsabilità del Cliente sincerarsi della veridicità dei dettagli che si dovessero ritenere essenziali ai fini della propria soddisfazione e necessari per procedere all’acquisto: come esempi non esaustivi il caso di acquisto di beni a completamento di prodotti o collezioni già in possesso (ove il Cliente è tenuto a verificarne l’abbinamento e la compatibilità cromatica), beni con misure appena inferiori allo spazio disponibile (ove il Cliente è tenuto a contattarci per una verifica dimensionale del prodotto ed eventualmente una consulenza sui criteri di presa misure nell’ambiente), od anche il raro caso di eventuali Schede Prodotto che dovessero riportare informazioni discordanti in punti diversi della scheda stessa (il Cliente è tenuto a leggere tutta la Scheda Prodotto); nel caso di Schede Prodotto che offrono un “campionario digitale” (ovvero immagini dei campioni finiture e colori) il Cliente è tenuto ad osservare il Campionario con attenzione per valutare come una certa “definizione” in Scheda Prodotto a riguardo dei materiali si traduce in termini estetici nel Campionario Digitale e quindi nella realtà. Ricordiamo che colore e texture dei materiali naturali (legno, pelle, pietra, … ) dipendono dalla naturale variabilità di processi e fattori che portano alla formazione del materiale stesso.
Durante il processo di verifica delle conferme d’ordine di produzione, nei giorni successivi all’inoltro dell’ordine sul portale, lo staff di www.filorossodivani.it controlla la correttezza dei prezzi dei prodotti. Qualora, a causa di rari disguidi od inconvenienti, il prezzo indicato dovesse risultare inferiore al corretto prezzo di vendita, www.filorossodivani.it si riserva di accollarsi la differenza o contattare il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto (in caso contrario l’Ordine non potrà essere accettato ed eventuali somme versate verranno ovviamente restituite). Qualora il prezzo indicato sia superiore a quello corretto, www.filorossodivani.it provvede a segnalarlo al Cliente, riaccreditando somme già versate.

9 – DIRITTO DI RECESSO
Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno della consegna presso l’indirizzo specificato nell’ordine.
Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso “per beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore” (Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo) e per “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” (art. 59 D.Lgs 21/2014): per l’elevata personalizzazione che caratterizza le nostre collezioni, e per i processi produttivi prevalentemente su commessa dei nostri fornitori, il diritto di recesso non è applicabile alla stragrande maggioranza dei prodotti del nostro catalogo, per maggiori informazioni al riguardo contattare il Servizio Clienti prima dell’acquisto o comunque prima della messa in produzione.

10 – EVENTUALI PROBLEMATICHE DOPO LA CONSEGNA
Nell’interesse del Cliente, qualora si dovesse riscontrare qualunque tipo di problematica relativamente ai prodotti forniti, il Servizio Clienti opera costantemente per la corretta attribuzione di responsabilità ai diversi attori della filiera che porta dalla produzione del bene in fabbrica alla effettiva fruizione del bene da parte del consumatore; questi “attori” sono il produttore del bene, www.filorossodivani.it nella qualità di venditore, il trasportatore incaricato da www.filorossodivani.it (e di cui www.filorossodivani.it è responsabile eventualmente rivalendosi sull’assicurazione per i danni da trasporto), e il Cliente stesso che riceve la fornitura, esegue la movimentazione al piano ed il montaggio (eventualmente delegando queste fasi a terzi). Al momento dello scarico della fornitura presso l’indirizzo di consegna, durante il montaggio, e nei momenti immediatamente successivi alla conclusione del montaggio stesso, il Cliente è tenuto a seguire in ogni sua fase la Procedura per la Ricezione e Verifica Prodotti: in questo modo il Cliente può ricevere dal nostro Servizio Clienti la migliore assistenza possibile ed essere completamente tutelato, sia da eventuali difetti di produzione o da danni da trasporto (casi entrambi “non frequenti” ma certo “non impossibili”).
Qualora un Cliente non segua i punti indicati nella Procedura, può verificarsi l’eventuale impossibilità di attribuzione di una specifica responsabilità degli “attori” di cui sopra relativamente al problema riscontrato. In alcuni casi, si può quindi dover procedere al coinvolgimento del Cliente negli eventuali costi di sostituzione; in questi casi www.filorossodivani.it opera comunque per la soddisfazione del Cliente riservandosi però una valutazione specifica da caso a caso. In pratica questa procedura serve a confermare al Servizio Clienti www.filorossodivani.it che gli eventuali problemi riscontrati non sono stati causati dal Cliente stesso (o da persone da lui delegate): ogni procedura qui espressa serve proprio a tutelare efficacemente i nostri clienti.
L’eventuale sostituzione di parti difettose o danneggiate nel trasporto richiede tempi appena inferiori o addirittura uguali a quelli di produzione in quanto si tratta quasi sempre di prodotti su commessa e segue le stesse modalità di consegna indicate nell’ordine. La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione fotografica prodotta dal Cliente, che ci deve pervenire nell’immediato periodo successivo alla consegna. www.filorossodivani.it opera comunque con la massima celerità al fine di ridurre i tempi di attesa.
Nei casi di sostituzione di un prodotto www.filorossodivani.it comunica al Cliente l’eventuale rientro delle parti da sostituire: in caso di mancata richiesta del reso è responsabilità del Cliente smaltire le parti in oggetto; in caso di organizzazione del reso è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti.

11 – GARANZIA
I prodotti sono accompagnati da regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità, resa da www.filorossodivani.it ai sensi del Codice del Consumo; per gli acquisti fatturati a persone con partita Iva ed aziende la garanzia è di 12 mesi.
I prodotti devono essere usati correttamente nel rispetto della loro destinazione d’uso e manutenzione: gli imballi devono sempre contenere una scheda prodotto con indicazioni al riguardo, ma in assenza di tale scheda è responsabilità del Cliente contattare il nostro Servizio Clienti. www.filorossodivani.it opera per intervenire con la massima celerità: al tempo stesso facciamo riferimento alle tempistiche produttive e gestionali dei nostri fornitori. Nei casi di sostituzione o riparazione di un prodotto è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti rese per evitare danneggiamenti e sostenere i costi di spedizione per il rientro del prodotto; i costi di riparazione (materiali e manodopera) ed i costi di rispedizione al Cliente sono a carico di www.filorossodivani.it.

12 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI
E’ un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) per gli utenti del nostro sito. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links di cui www.filorossodivani.it non è in alcun modo responsabile. Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è Mobili Franco contrada Maddalena, Spinoso (PZ). Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste.